A C U S T I C O, su con la merda!

Hör´ auf mit der Scheiße!________________________________________SECONDA EDIZIONE

martedì, marzo 02, 2004

Per prima cosa (1)
Per prima cosa ho controllato qui: bene, oggi non è l´anniversario di niente, e si può parlare.
Avevo un´amica che abitava in Via Garibaldi, a Pisa. Durante il primo anno di Universitá spesso la passavo a prendere, attraversavamo Piazza San Silvestro, poi un pezzo di Lungarno qualcosa, ed arrivavamo in Facoltà.
In Piazza San Silvestro c´è un blocco di marmo sul quale, una decina d´anni fa, ma forse anche adesso, ignoti disegnavano con la vernice spray ora una celtica, ora una falce e martello, e via cosí, cercando di cancellare il simbolo precedente. Quando i disegni si confondevano, le celtiche si mischiavano alle falci ed ai martelli, l´amministrazione comunale faceva pulire il marmo, e il gioco dello spray ricominciava.
Quand´ero piccolo, davanti a casa, c´era uno spiazzo dove i grandi giocavano a pallone. Era terreno demaniale, ma colui che lo aveva in gestione, forse non rendendosi conto della scarsissima originalità del suo modo di fare, vietava l´utilizzo del campo. Appese pure dei cartelli con la scritta nera su sfondo bianco: “propietá privata”, proprio cosí, senza la erre.
Una sera tardi, molto estate anni settanta, mio fratello ed i suoi amici decisero di agire: con un bulacco di vernice nera, dipinsero il cartello e cancellarono il divieto. La mattina dopo la scritta “propietá privata” era ancora lí, stavolta bianca su sfondo nero.
Sotto gli strati di vernice del blocco di marmo di Piazza San Silvestro c´è una scritta, una dedica alla memoria di un ragazzo morto negli anni settanta. Io Franco Serantini non sapevo chi fosse, ma la storia di quell´anarchico morto in carcere dopo essere stato riempito di calci dalla celere era ben nota. Mi ricordo che, sempre in quel periodo, in un mercatino di libri usati, sfogliai un libretto dove c´erano parecchie foto di quel povero ragazzo. Non era bellissimo, anzi tutt´altro. Nell´iconografia odierna è bello come il Che, l´aveva giá detto Guccini ne “la Locomotiva”.
(minaccia: continua)
 
karlost© for acustico